Il linguaggio nascosto dei tessuti d'Asia

Stampae-mailPDF

Il linguaggio nascosto dei tessuti d'Asia

Susanna Marino, Bruno Gentili e Rosella Morelli hanno presentato il volume "Il linguaggio nascosto dei tessuti d'Asia" nell'ambito della manifestazione BookCity Milano 2023.
 

La monografia,  a cura del Centro di Cultura Italia-Asia e pubblicata nel 2022, contiene gli Atti del Convegno “Il linguaggio nascosto dei tessuti d’Asia”.
Il Convegno, organizzato dal nostro Centro in collaborazione con il MUDEC Museo delle Culture di Milano, si è svolto nell’arco delle giornate del 1 e 2 ottobre 2021.

Nelle due giornate del convegno sono stati presentati tessuti appartenenti a diverse culture asiatiche, ricchi di immagini e motivi che trasmettono messaggi e simbologie tradizionali. Le presentazioni dell’evento riportate nella monografia hanno descritto manufatti di pregio che osservati nel dettaglio, oltre al loro aspetto estetico, davano rilievo alle valenze culturali e sociali dei rispettivi popoli, con un approccio spesso sconosciuto nel mondo occidentale.

I tessuti sono stati presentati nelle loro molteplici varietà: dalle tuniche talismaniche con elementi protettivi per chi le indossi, alle rappresentazioni dell'albero della vita archetipo universale molto presente in Oriente, da manufatti di pregio presenti nei musei di Genova e Parma in cui un’attenta lettura rivela messaggi nascosti, alle testimonianze di usi e valori dati a tessuti indonesiani del Borneo. Una coperta portoghese appartenente al MUDEC viene descritta nei particolari così come i costumi del Buthan e manufatti del contesto tradizionale bengalese. Con dovizia di immagini sono state altresì presentate tipologie di tessuti appartenenti al mondo giapponese, analizzate attraverso la loro funzionalità e linguaggio simbolico.

Il volume “Il linguaggio nascosto dei tessuti d’Asia” contiene gli interventi di molti dei relatori intervenuti ed è corredato da una preziosa iconografia.
 

Per richiedere il libro scrivere a tesoreria@italia-asia.it

Autori e temi presentati:

Rosella Morelli
Tessuti scritti sulla pelle: tuniche talismaniche

Loredana Pessa
Tecniche, colori e simboli del mondo islamico. Abiti femminili e tessuti d’arredo asiatici nelle Collezioni dei Musei di Strada Nuova di Genova

Paola Manfredi
Alberi sacri e alberi della vita nei tessuti dell’Asia del Sud

Bruno Gentili
Il linguaggio nascosto dei tessuti d’Asia. Simbologie nei tessuti degli Iban-Dayak del Borneo

Susanna Marino e Lucia Lapone
Tsutsumi no bunka: funzionalità e linguaggio simbolico in quattro icone della tradizione tessile giapponese

Francina Chiara
Simbologie d’amore e di prosperità in una trapunta indo-portoghese nelle collezioni del MUDEC-Museo delle culture di Milano

Bruno Gentili
I tessuti del Buthan

Chiara Allegri
La narrazione mitologica negli abiti imperiali, femminili e liturgici del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma

Rosella Morelli
Il Kantha bengalese

Area: 
Asia generale