Wayang Kulit il teatro delle ombre di Giava

Stampae-mailPDF

Indrajit - vincitore di Indra

articolo e foto di Bruno Gentili

Diversi anni fa, durante un viaggio a Bali, in un angolo del magazzino di un amico antiquario aprii per curiosità una cassa un po’ misteriosa dove trovai con sorpresa delle splendide figure dorate e colorate, una sorta di “marionette” di una tipologia assai poco conosciuta.
L’antiquario mi spiegò che si trattava di figure del wayang kulit, ovvero del teatro delle ombre, tutte provenienti dai teatri di corte di Surakarta e Yogyakarta, avute attraverso la mediazione di un suo amico giavanese, curatore delle collezioni private delle due famiglie dei sultani.
La sua risposta mi incuriosì molto e...iniziai una bellissima avventura.
Ebbi in questo modo la possibilità di “aprire una porta” su un mondo affascinante, che mi indusse nel tempo a formare una mia collezione di circa trenta figure da wayang kulit, tutti provenienti da quelle preziose raccolte.
La collezione mi indusse a cercare testi e informazioni sul “teatro delle ombre” e su molti altri aspetti collaterali del mondo giavanese.
Scoprii così una cultura sofisticata, sviluppatasi per oltre quindici secoli nell’arcipelago indonesiano, affondando le sue radici prima nelle antiche civiltà pre-indù, poi nella cultura induista ed infine in quella islamica.

Continua a leggere...
 

CLICCA SU UNA IMMAGINE PER VEDERE LO SLIDESHOW

Gunungan Blumbungan     Gunungan Gapuran     Subali Resi

L'articolo è stato già pubblicato in Quaderni Asiatici n.116 dicembre 2016

 

The Wayang Puppet Theatre - inserito nel 2008 nella lista Patrimonio Intangibile dell'Umanità

Guarda i video:

"The Wayang Puppet Theatre" - video Unesco

"How To Make: Wayang Kulit Puppets"

 

Sezione: ASIA SUL WEB > ARTI PERFORMATIVE

Area: 
Indonesia
Data pubblicazione: 
23/01/2021