L'importanza della calligrafia nell'arte arabo-islamica

Stampae-mailPDF

La calligrafia è uno dei più importanti fattori unificanti tra i musulmani (sia arabi che non-arabi) e le sue tracce si possono ammirare in tutte le forme dell’arte islamica.

I versi coranici, le preghiere e gli hadith sono i più importanti materiali scritti nella società islamica e molti tra questi sono utilizzati per decorare svariati oggetti d’arte.

Il motivo per cui la calligrafia ricopre un ruolo così importante nell’arte islamica dipende dal fatto che essa è strettamente connessa alla rivelazione coranica. Infatti, la rivelazione coranica rappresenta l’unica testimonianza della rivelazione divina; rivelazione che è definita dal Corano stesso e cioè una “scrittura ben proporzionata”, “bella” e “insuperabile”, custodita presso Dio su “fogli immacolati”.

L’importanza del Corano come libro divino ha quindi incoraggiato i musulmani ad utilizzare le più belle forme di grafia per scriverlo e questo è stato il motivo principale dello spettacolare progresso della calligrafia.

Le opere d’arte create dai calligrafi musulmani dimostrano la profonda relazione tra la calligrafia e la civiltà islamica.

In generale, le inscrizioni e le decorazioni calligrafiche su manufatti consistono in diverse parti di scrittura che trasmettono al pubblico differenti messaggi e, in base all’intenzione dell’artista, sono scritte in forme differenti utilizzando diversi stili di calligrafia.

Data: 
Martedì, 9. Dicembre 2014 - 18:30
Sede: 
Museo d'Arte e Scienza, Via Q. Sella 4, Milano
Ciclo: 
Arte della scrittura. Dai segni grafici alla calligrafia
Relatori: 
Ali Faraj - docente di lingua araba presso l'Università Statale di Milano-Bicocca; già docente di lingue semitiche presso l'Università di Baghdad
Area: 
Mondo arabo