L'arte della tessitura jamdani

Stampae-mailPDF

Sposa tradizionale del Bangladesh con sari jamdani    Wikimedia Commons

a cura di Lucia Lapone e Rosella Morelli

Il jamdani è un’antica tecnica di tessitura con telaio a mano, tradizionalmente praticata dagli artigiani della zona intorno a Dhaka. 
Il leggerissimo tessuto in puro cotone è rinomato per la ricchezza dei motivi decorativi che sono realizzati direttamente in fase di tessitura, usando la tecnica della trama discontinua.
I motivi tradizionali e le tecniche di tessitura vengono trasmessi dai maestri ai discepoli o tramandati all’interno delle famiglie musulmane.
I tessitori hanno sviluppato nel tempo una forte identità professionale e sono molto orgogliosi della loro eredità: essi sono socialmente riconosciuti e rispettati per la loro competenza.
I tessitori, i filatori, i tintori e tutti gli artigiani che sono coinvolti nel processo di produzione formano una comunità molto affiatata con un forte senso di unità e identità.
Gli imperatori Mughal amavano usare nel loro abbigliamento le mussole impalpabili decorate con motivi jamdani, per cui incoraggiarono e sostennero la produzione di questi tessuti, ma con il colonialismo britannico le industrie di tessuti jamdani e di mussola ebbero un rapido declino dovuto alle politiche coloniali di importazione di tessuti industriali.
In tempi più recenti in Bangladesh si è assistito ad un revival nella produzione di questo particolare tessuto: oltre alla tradizionale produzione affidata agli uomini anche le donne hanno cominciato a partecipare attivamente alla tessitura.
Nel 2013 l’arte tradizionale di tessitura jamdani è stata dichiarata “Intangible Cultural Heritage of Humanity” dall’UNESCO, ottenendo in seguito la “Geographical indication (GIs)”: una particolare categoria di diritti di proprietà intellettuale appartenenti ad una collettività, che lega un prodotto col luogo d’origine e i suoi produttori.
Puoi approfondire su Google Arts & Culture.

Leggi anche Protection of “Jamdani” as a Geographical Indication in Bangladesh
 

GALLERIA: clicca su una immagine per vedere lo slideshow

      

     

    

 

 

Guarda i video:

 

Sezione: ASIA SUL WEB > ARTI TRADIZIONALI

Area: 
Subcontinente indiano
Data pubblicazione: 
17/06/2020