Kumsusan, il palazzo dove splende sempre il sole

Stampae-mailPDF

Pyongyang

Children di Pyonyang - foto di Piergiorgio Pescali

 

Ciclo di conferenze a cura del Centro di Cultura Italia-Asia in collaborazione con la Casa della Cultura.

3. evento del ciclo "I palazzi del potere 2024".

In tutte le culture, il Sole è l’attributo che viene associato a luoghi o persone che hanno un particolare significato nella storia di una nazione. Nel Paese del Sol Levante (il Giappone), Amaterasu è la divinità solare da cui viene fatta discendere la famiglia imperiale, il Natale cristiano si è sostituito al Sol Invictus romano a sua volta eredità di culture precedenti.

In Corea, non esistendo miti cosmogonici, il potere ha avuto facile appiglio per una narrativa storica secolare. Kim Il Sung ha insistito sulla trasformazione del mito di Dangun fondatore a Pyongyang del regno di Choson, in un fatto storico. Da qui il nom de guerre assunto da Kim Sung Ju nel 1935: Kim Il Sung, “Kim che diventa Sole”. Proprio il Sole divenne, specie dopo gli anni Sessanta, il paradigma preferito della dirigenza nordcoreana, tanto da diventare il nome della residenza presidenziale: Kumsusan, Palazzo del Sole.

Oggi il Kumsusan è un mausoleo che ospita i corpi imbalsamati dell’Eterno presidente della Corea del Nord (Kim Il Sung) e dell’Eterno segretario generale del Partito dei lavoratori, Kim Jong Il. Eterni come il Sole che, proprio come la stella che dà vita al nostro pianeta, splendono sull’intera Repubblica democratica popolare di Corea e, per estensione, sull’intera penisola.

 

Piergiorgio Pescali è ricercatore scientifico. Il suo lavoro lo porta a viaggiare per il mondo e così è iniziata la collaborazione con radio, riviste, quotidiani e network radiotelevisivi in Europa ed in Asia. Sud Est Asiatico, penisola coreana e Giappone sono le zone geografiche che frequenta con più assiduità. Dal 1996 è regolare visitatore della Corea del Nord e ne testimonia i drastici e veloci cambiamenti che stanno delineando lo sviluppo sociale, politico ed economico della nazione asiatica. Non ha mai creduto alla possibilità di una guerra nucleare e tantomeno alla Terza Guerra Mondiale. Ha scritto diversi libri tra cui “La nuova Corea del Nord – Come Kim Jong Un sta cambiando il Paese”, “Capire Fukushima – La lotta del Giappone, il nucleare oltre gli stereotipi” e “Cappuccino bollente senza schiuma – Un italiano e una giapponese a zonzo negli Stati Uniti”.

 

Data: 
Lunedì, 25. Marzo 2024 - 18:00
Sede: 
Casa della Cultura, via Borgogna 3 - Milano
Ciclo: 
I palazzi del potere 2024
Relatori: 
Piergiorgio Pescali
Tag: 
Area: 
Corea