Identità e storia dei tessuti d'Asia - monografia

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Identità e storia dei tessuti d'Asia

E' appena stata pubblicata una monografia degli Atti del Convegno “Identità e storia dei tessuti d’Asia”,  a cura del Centro di Cultura Italia-Asia.
Il Convegno, organizzato dal nostro Centro in collaborazione con il MUDEC Museo delle Culture di Milano, si è svolto nell’arco delle giornate del 25 e 26 ottobre 2019.

Nel primo giorno sono state trattate tematiche storiche a partire dalle prime testimonianze di tessuti asiatici nel mondo occidentale e dal riconoscimento  del loro valore come manufatti di pregio.  I percorsi in rotte diverse tra Asia ed Europa crearono relazioni economiche e vere e proprie mode, influenzando il costume europeo e lo stile manifatturiero del tempo.

Nel secondo giorno è stata presentata una carrellata di diverse tipologie di tessuti e tecniche operative usate da alcune popolazioni asiatiche meno conosciute. In questi gruppi etnici il tessuto è parte del costume e delle relazioni sociali con radici profonde nell’identità e nelle tradizioni locali.

Il volume contiene gli interventi di molti dei relatori intervenuti ed è corredato da una preziosa iconografia.

Per richiedere il libro scrivere a tesoreria@italia-asia.it

 

Autori e temi presentati:

Gian Luca Bonora 
Indumenti, copricapi e tappeti dalle steppe dell’Eurasia nell’età del Bronzo e del Ferro (II e I millennio a.C.). Analisi dell’identità culturale attraverso le scoperte archeologiche di tessuti    
    
Chiara Buss 
La “via della seta” e la circolarità delle influenze tessili tra Asia orientale, Asia centrale ed Europa dal VII al XVIII secolo
                        
Francina Chiara-MUDEC 
Gli scialli cachemire: storie di ibridazione culturale tra Asia e Europa attraverso le collezioni del MUDEC     

Paola Manfredi 
Chikankari dall'impero Mogul a uso contemporaneo. Storia della mussola bengalese

Renzo Freschi 
Ganesh Sthapana: Talismani ricamati        

Bruno Gentili    
Dei, miti e leggende nei tessuti del Laos         

Lucia Lapone
Arimatsu Narumi Shibori – 400 anni di storia e innovazioni
                                    
Paola Manfredi 
L’abito kalash come espressione personale e dinamica di identità individuale e collettiva fra le donne Kalash dell’Hindukush    

Susanna Marino 
Motivi decorativi sui tessuti Ainu e iconografia dei manufatti a confronto     
                                
Rosella Morelli 
Identità etniche nei tessuti Khumi, Khami e Mro di Myanmar

Sushama Swarup
Il Sari: l'abito senza cuciture        

Area: 
Asia generale
Data pubblicazione: 
24/12/2020