Hokkaidō e Ainu: ieri e oggi

Stampae-mailPDF

Maraini

donne Ainu - foto di Fosco Maraini

Il MUDEC celebra la cultura del Giappone con i Japan Days – Aspettando la neve, un’iniziativa pensata per avvicinare il pubblico alla tradizione giapponese attraverso arte, natura e approfondimenti culturali.

Nell'ambito di questa iniziativa è in programma la conferenza del Centro di Cultura Italia-Asia Hokkaidō e Ainu: ieri e oggi.

domenica 26 ottobre – ore 15-30-17 (presso Auditorium del Mudec)

Interverranno con una presentazione a più voci sugli Ainu, Susanna Marino e Italo Bertolasi (e Fosco Maraini attraverso i suoi scritti e le sue foto…)

Fosco Maraini vive per circa un anno presso alcuni villaggi Ainu già intorno alla metà degli ’30 e poi negli anni ’50 e ’70: nei suoi scritti evidenzia il cambiamento negli usi e costumi di un popolo ormai evanescente. Italo Bertolasi si reca per la prima volta negli anni ’80 in Hokkaidō e documenta ciò che resta di questo popolo tra foto e scritti (ci ritornerà a più riprese, l’ultima nell’ottobre 2025).
Susanna Marino (autrice del testo “Ainu: un popolo alla ricerca dell’identità negata”, ed. inriga) ispirata da Maraini e Bertolasi, compirà un primo viaggio di studio e ricerca a partire dagli inizi degli anni '90.

Danza Ainu foto di Italo Bertolasi

danza Ainu - foto di Italo Bertolasi

cerimonia al museo di Shiraoi

cerimonia al museo ainu di Shiraoi

Data: 
Domenica, 26. Ottobre 2025 - 15:30
Sede: 
MUDEC Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano
Relatori: 
Italo Bertolasi
Susanna Marino
Area: 
Giappone