Enciclopedia delle donne – Vanna Scolari

Stampae-mailPDF

L'enciclopedia delle donne è un progetto culturale nato sul web da un'idea di Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli esattamente 10 anni fa.
Raccoglie voci di donne di tutti i tempi e di tutti i paesi: donne famose o che sono state famose al loro tempo, ma di cui oggi si è persa la memoria, e donne comuni. L'enciclopedia è in continuo aggiornamento.

Nel sito della enciclopedia delle donne è stata appena pubblicata la biografia della nostra infaticabile socia Vanna Scolari Ghiringhelli. Riportiamo qui di seguito i primi paragrafi, potete leggere l'articolo completo, scritto da Laura Di Fazio, sull'enciclopedia.

Vanna Scolari fa parte dell’Accademia Ambrosiana Classis Asiatica (area indiana). Già vicepresidente del Centro di Cultura Italia-Asia di Milano, ha rivestito dal 1977 al 2001 l’incarico di docente di lingua hindi presso l’IsIAO (Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente). Dal 2001 al 2009 è stata docente di lingua hindi presso l’Università degli Studi di Milano (Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale).
La signora delle lame è una signora dai modi gentili e minuta, i capelli candidi e gli occhi vivacissimi. L’epiteto le deriva dalla sua grande conoscenza delle armi bianche orientali e in particolare del Kris Indonesiano e Malese, patrimonio dell’umanità Unesco per gli alti valori artistici, simbolici e tradizionali: la collezione iniziata insieme al marito Mario è una delle più importanti in Italia.

Continua a leggere…

Vanna Scolari giovane

Data pubblicazione: 
29/02/2020