Enciclopedia delle donne – Marilia Albanese

Stampae-mailPDF

Marilia Albanese

L'enciclopedia delle donne è un progetto culturale nato sul web da un'idea di Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli esattamente 10 anni fa.
Raccoglie voci di donne di tutti i tempi e di tutti i paesi: donne famose o che sono state famose al loro tempo, ma di cui oggi si è persa la memoria, e donne comuni. L'enciclopedia è in continuo aggiornamento.

Nel sito della enciclopedia delle donne, oltre alla biografia di Vanna Scolari Ghiringhelli, è stata appena pubblicata la biografia della nostra socia onoraria Marilia Albanese. Riportiamo qui di seguito i primi paragrafi, potete leggere l'articolo completo, scritto da Laura Di Fazio, sull'enciclopedia.

Già direttore e docente della sezione lombarda dell’IsIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) c/o l’Università degli Studi di Milano fino al 2011, data della chiusura dell’Istituto. Già docente di Arte Scenica Indiana al Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” nell’ambito della facoltà di Tradizioni Musicali Extra-europee a Indirizzo Indologico.
È direttore scientifico di AsiaTeatro, primo sito e rivista online in lingua italiana sui teatri asiatici. Per dieci anni presidente della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti), presso le scuole di formazione quadriennale di tale istituzione continua a condurre corsi di cultura indiana.  Attualmente tiene un corso di Introduzione all’Hinduismo presso l’UTE, Università del Cardinal Colombo a Milano ed è socia onoraria del Centro di Cultura Italia-Asia di Milano. Marilia nasce a Milano nel 1952, circondata da donne interessate ad altre culture: la madre aveva una vera passione per la Cina e con la nonna materna condivideva sin da bambina i viaggi.

Continua a leggere...

Area: 
India
Data pubblicazione: 
08/05/2020