Curricula candidati 2024

Stampae-mailPDF

Susanna Marino

Attuale Presidente del Centro di Cultura Italia-Asia e Direttore dei Quaderni Asiatici (in carica dall’aprile 2017).
Docente di lingua e Istituzioni di cultura giapponese presso l’Università Bicocca di Milano, Dipartimento di Formazione – Corso in Comunicazione Interculturale e presso la SSML (Scuola Superiore per mediatori linguistici Loria di Milano). Traduttrice e interprete ufficiale per Crespi bonsai editore e S.r.l.
Autrice e traduttrice di testi linguistici per la casa editrice Zanichelli e di carattere culturale per ed. Stilnovo, inriga ed ed. Lindau.
Nel corso degli anni ha tenuto conferenze, seminari, corsi e partecipato a convegni organizzati sia dal Centro di Cultura Italia Asia che da altre realtà culturali del nord-Italia, intervenendo su vari aspetti legati alla cultura nipponica.

Mario Ferretti

Attuale tesoriere del Centro di Cultura Italia-Asia.
Dopo gli studi in economia presso l’università Bicocca di Milano mi sono dedicato al settore della consulenza economia ed alla rendicontazione di progetti svolti in Italia ed Europa. Per passione approfondisco i miei studi sull’Asia anche grazie all’attività del Centro.

Anna Maria Censoni

Laureata in Fisica a Milano.
Inizialmente ho insegnato, quindi ho lavorato in IBM; tra i vari incarichi ho ricoperto il ruolo di Editor in Chief (responsabile) del sito di IBM Italia.
Amante dei viaggi e della cultura di vari paesi, soprattutto in Oriente, sono da tanti anni nel Consiglio Direttivo del Centro di Cultura Italia-Asia e nella Redazione della rivista Quaderni Asiatici.
Punto di riferimento e coordinamento per gli aspetti informatici del Centro, ho creato e gestisco il sito e il canale YouTube.

Marco Briccola Asti

Ho una formazione archeologica e sono appassionato di oplologia e antropologia. Nel corso degli anni ho potuto approfondire il complesso mondo del keris indomalese con diversi viaggi di studio e con l'attività di forgiatura e coltelleria artistica, fondamentale per la comprensione di processi e tecniche metallurgiche. Sono membro del Consiglio del Centro di Cultura Italia-Asia "Guglielmo Scalise” e ho pubblicato per Quaderni Asiatici, rivista edita dal Centro, due articoli che approfondiscono il complesso mondo del keris.
Professionalmente lavoro per l’impresa familiare che opera nel settore turistico, in quello dell’imprenditoria agricola e in quello della gestione alberghiera e immobiliare.

Rosella Morelli

Nasce a Milano. Qui si laurea in medicina ed esercita la professione per alcuni anni per poi lavorare a lungo all'estero in progetti di cooperazione internazionale, in Guatemala, Nicaragua e Panama e poi per dieci anni in Asia: in Birmania e in Bangladesh.
Oltre ad esercitare il suo lavoro, si interessa alle culture dei paesi in cui vive, conosce le molteplici espressioni delle tradizioni locali e vari aspetti artistici in contesti ricchi di diversità culturali ed etniche. In tutti i paesi, ma soprattutto in Asia, porta avanti il suo interesse principale per tradizioni e tessuti di diversi gruppi etnici.
Ha partecipato a diversi seminari ed incontri in Italia e all'estero su temi relazionati a tradizioni tessili asiatiche. Tra gli altri ha dato presentazioni sui tessuti “Khumi, Khami and Mro” del Myanmar in varie sedi tra cui lo SOAS di Londra durante l'evento “Endangered Textile Traditions” nel gennaio 2013.
Ha partecipato attivamente all'organizzazione dei tre seminari realizzati su tessuti asiatici al MUDEC nel 2019, 2021 e 2023, dando presentazioni su tessili birmani, sul kantha bengalese e tuniche talismaniche.
Vive a Milano. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo e del Comitato di Redazione di Italia -Asia. Da allora ha partecipato attivamente alle attività del Centro, scrivendo e realizzando presentazioni specie sulla cultura birmana.

Aree di interesse
Centro Asia e Sud Est asiatico

Aree di competenza
Birmania e Bangladesh
 

Lucia Lapone

Designer tessile e Fiber Artist; Diplomata in Design di Moda e del Tessuto presso l’Istituto Europeo di Design di Milano; 
in Lingua Cinese ed in Lingua Araba presso l’IsMEO di Milano. Attualmente studia Lingua Giapponese.
Dal 2009 è membro di World Shibori Network, associazione che promuovere la conoscenza delle tecniche shibori 
e delle tradizioni tessili nipponiche e dell’Asia in generale.
Dal 2015 collabora con il Centro di Cultura Italia-Asia, all’interno del quale si occupa principalmente di grafica, 
comunicazione e organizzazione di eventi. Dal 2023 è membro del Consiglio Direttivo.
Dopo un biennio presso l’ufficio prodotto di un azienda tessile, ha iniziato il suo percorso da libera professionista, 
disegnando e producendo artigianalmente tessuti per l’arredamento. 
Raccoglie tessuti e abiti di provenienza asiatica e tiene laboratori didattici sulle tecniche di tintura shibori.

Roberto Censoni

Studi:
Università Bocconi – Corso di Economia Aziendale
Lavoro:
Dal 1981 al 2002 ho lavorato in Banca nell’ambito del Forex Echange Market di cui sono stato Socio Ordinario. Dal 2002 ad oggi ho ottenuto la qualifica di Socio Sostenitore
Dall’inizio del 2002 alla fine del 2022 ho lavorato sempre in Banca nell’ambito dei NPL (Non Performing Loans).
Dall’inizio del 2023 sono in pensione.
Interessi:
Sono amante dei viaggi e della cultura di vari Paesi
Parlo e scrivo fluentemente l’Inglese e il Francese. Parlo e scrivo non fluentemente il Tedesco.
Sono disponibile per traduzioni da Inglese e Francese all’Italiano.

Paola Manfredi

Ha un background universitario di studi etnologici a Parigi presso l’EHESC (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales), dall’inizio all’inizio degli anni ‘80 ha vissuto in India, in Bangladesh e in Pakistan. Ha collaborato con organizzazioni impegnate nella salvaguardia del patrimonio tessile e ha lavorato nel campo della conservazione e rivitalizzazione di tradizioni tessili.
È designer e ricercatrice indipendente. Come designer ha lavorato con grandi maestri artigiani allo sviluppo di prodotti di fascia alta per i mercati internazionali, attingendo alla loro esperienza ed estetica per arricchire l'immagine e il valore del loro patrimonio. Come ricercatrice indipendente, si è specializzata nel chikankari di Lucknow, nel ricamo bianco aari e nel nakshi kantha in Bangladesh.
Tra i numerosi saggi, è autrice di “Chikankari from Lucknow: In search of perfection” in: Threads & Voices: Behind the Indian Textile Tradition, a cura di Laila Tyabji (2007), e del libro “Chikankari, a Lucknowi Tradition” (2017), che è diventato l’opera di riferimento per questa tradizione.
Ha contribuito ai convegni promossi dal Centro di Cultura Italia-Asia presso il MUDEC a Milano: nel 2019 al Convegno su Identità e Storia dei tessuti d’Asia con i seguenti temi: “Chikankari, dall’Impero Moghul ai giorni nostri” e “L’Abito Kalasha, espressione di identità individuale e collettiva tra le donne Kalasha dell’Hindukush”, nel 2021 al convegno su Il Linguaggio nascosto dei tessuti d’Asia ha contribuito con la presentazione “Alberi sacri e alberi della vita nei tessuti dell’Asia del Sud”, nel 2023 al Convegno su Tessuti d'Asia: tradizioni in evoluzione ha contribuito con “Tradizioni tessili e ricami in Pakistan”.
Nel 2022 ha pubblicato “Turpai, Jawa, Daraz and other ornamented seams in chikankari and in muslin dress making: a handbook”, in inglese e in hindi, e nel 2023 ha documentato e pubblicato a Lucknow il testo “Jalis and open works in Chikankari”.
È una sostenitrice appassionata dell'urgenza di documentare le tradizioni tessili molte delle quali oggi in pericolo di estinzione e di creare archivi storici materiali e virtuali, in modo da fornire agli artigiani e ai designer di oggi consapevolezza e risorse per la loro salvaguardia.

Francesco Valacchi

Francesco Valacchi si è laureato in Scienze Strategiche a Torino (2004) e Studi Internazionali a Pisa (2013).
Ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Politiche con specializzazione in Geopolitica sempre a Pisa nel 2018.
Si occupa di geopolitica, geoeconomia ed Economia Politica Internazionale con particolare riguardo all'area asiatica (soprattutto Asia Meridionale e ASEAN).
È profondamente interessato alla connessione tra strutture sociali e International Political Economics (IPE), vicino ad alcuni modelli di IPE English School.
Ha pubblicato varie monografie tra cui un libro che esamina la connessione tra estremismo religioso e rarefatta sovranità statale nelle aree tribali ad amministrazione federale ("Le Federally Administered Tribal Areas: Storia e futuro dell'estremismo islamico in Pakistan e Afghanistan") e un saggio che tratta della problematica delle megalopoli in area asiatica: "I grandi agglomerati urbani e le megacities del futuro".
Oltre alle monografie ha pubblicato svariati articoli su riviste e riviste accademiche afferenti l'Asia ed in particolare l'Asia del Sud. 
È cultore della materia degli insegnamenti "Storia e Istituzioni dei paesi afroasiatici" e "Equilibri geopolitici della decolonizzazione".
Pratica medicina tradizionale tibetana ed è diplomato dottore di tale disciplina oltre ad essere praticante di meditazione buddhista.

.