Cielo e Terra nel teatro classico indiano

Stampae-mailPDF

Cielo e Terra nel teatro classico indiano

Dal 1 al 31 marzo 2018, alla Corte dei Miracoli, un Festival sulle culture indiane fra musica, teatro, filosofia, letteratura, cinema e gastronomia.

Scarica il programma del ciclo in pdf (338 KB)

Nel fitto calendario di eventi proposti nell’arco dell’intero mese, vi segnaliamo in particolare: questo:

Cielo e Terra nel teatro classico indiano
La prof.ssa Marilia Albanese, già presidentessa della Civica Scuola di Lingue e Culture Orientali di Milano, insegnante di lingua hindi e cultura indiana, spiegherà le origini dell’arte scenica indiana, rigorosamente codificata dai primi secoli della nostra era in testi in lingua sanscrita ancora oggi fondamentali.

Ingresso libero (con tessera)

Marilia Albanese - laureata in Sanscrito e Indologia e diplomata in Lingua Hindi e Cultura Indiana, è stata direttore della sezione lombarda dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) c/o l’Università degli Studi di Milano fino al 2011, data della chiusura dell’Istituto. È stata docente di Arte Scenica Indiana al Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” nell’ambito della facoltà di Tradizioni Musicali Extra-europee a Indirizzo Indologico. È fondatrice e segretario di AsiaTeatro, primo sito e rivista online in lingua italiana sui teatri asiatici. Ha curato esposizioni e mostre sull’India, Paese nel quale si è recata una quarantina di volte. Conduce seminari e corsi di cultura indiana presso varie Istituzioni: attualmente tiene un corso sull’Hinduismo presso l’UTE, Università del Cardinal Colombo a Milano. Esercita anche la professione di counselor. È autrice di numerosi articoli, saggi e libri.

Data: 
Venerdì, 9. Marzo 2018 - 19:00
Sede: 
Corte dei Miracoli – Via Mortara 4, Milano
Relatori: 
Marilia Albanese
Area: 
India