.
CALLIGRAFIA GIAPPONESE: IMPARA A SCRIVERE LE PRIME 60 PAROLE
In seguito al buon esito del manuale di calligrafia cinese, non poteva mancare una pubblicazione equivalente di calligrafia giapponese. Questa è sempre costituita da un cofanetto, contenente un manuale, un quaderno per esercitazioni e un versatile pennello stilografico, fornito dall’azienda giapponese Pentel.
Nella prima parte del manuale è narrata sinteticamente la storia della scrittura in caratteri, proveniente dalla Cina e dell’affermazione dell’arte calligrafica nel Paese del Sol levante, con alcuni esempi salienti, seguiti dalla descrizione degli strumenti e i metodi per la sua pratica.
Nella seconda parte sono riportate sessanta parole scritte in caratteri, divise per argomenti: flora, animali dello zodiaco, discipline marziali, natura, discipline artistiche e credenze religiose. Ogni argomento è preceduto da una pagina con disegni tematici tratti dai manga del celebre pittore giapponese Hokusai (1760-1849). Mentre ogni parola è illustrata sinteticamente con il senso che ha nel contesto della cultura giapponese.