Bangkok, metropoli in costante mutamento

Stampae-mailPDF

Bangkok

Ciclo di conferenze a cura del Centro di Cultura Italia-Asia in collaborazione con la Casa della Cultura.

L'incontro si terrà esclusivamente online.

Cuore pulsante della Thailandia, Bangkok ha la caratteristica principale nella mutevolezza. La sua fisionomia urbana, la sua composizione demografica è in costante mutamento. Quello che è un hub continentale di possibilità e di traffici è anche una delle città dell’Asia con la maggiore varietà culturale. La convivenza spesso necessaria, sempre affascinante di culture, genti e fedi in un’atmosfera di sostanziale tolleranza non scalfisce però il suo ruolo di capitale che è simbolo anche dell’unicità thai sempre rivendicata e a volte imposta agli stranieri. Templi e monasteri fanno parte del fascino di Bangkok come le sue aree più “nobili” connesse con la monarchia e l’amministrazione, le sue Chinatown, Little India e Little Arabia, le sue enclave giapponesi e coreane. Altrove però, le aree dello svago, gli immensi centri commerciai, le arterie sempre trafficate al limite della paralisi e aree affacciate sui canali si contendono spazi e fascino in una metropoli tentacolare e insonne. 

Stefano Vecchia, nato a Milano nel 1958, ha trovato presto una sua dimensione in rapporto all’Asia con frequenti viaggi e soggiorni nel continente.
È stato direttore della rivista Quaderni Asiatici e caposervizio dell'agenzia Asia News, poi caporedattore della rivista Popoli e in seguito - dalla sedi di Bangkok o Milano – collaboratore per l’Asia del quotidiano Avvenire, di agenzie d'informazione (SIR e MISNA), di emittenti radiofoniche (Radio InBlu, Radio Popolare, Radio Vaticana), di altri mass-media stampati e online. 
All’attività giornalistica ha affiancato quella di divulgazione sul continente asiatico attraverso conferenze e consulenze, mentre l’attività editoriale comprende libri su temi d'attualità, sull’arte, società e cultura del Giappone, sulle civiltà del Sud-Est asiatico e dell'Estremo Oriente.

Bangkok

 

Data: 
Lunedì, 11. Aprile 2022 - 18:00
Sede: 
solo online
Ciclo: 
asia in citta 2
Relatori: 
Stefano Vecchia
Area: 
Sud-est asiatico