1866-2016: Passato, presente e futuro delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Giappone

Stampae-mailPDF

Nell’anno del 150° anniversario del Trattato di amicizia e commercio tra Italia e Giappone, e del 35° anniversario del gemellaggio tra le due città di Milano e Ōsaka, l’Associazione Culturale Giappone in Italia e il Centro di Cultura Italia-Asia di Milano propongono una conferenza dal titolo: “1866-2016: Passato, presente e futuro delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Giappone”. La conferenza riunirà illustri esperti di storia del Giappone, politica estera giapponese e storia delle relazioni diplomatiche tra Italia  e Giappone, al fine di presentare come abbiano avuto origine e quale sia stata l’evoluzione, nel tempo, dei rapporti tra i due Paesi, sottolineando e commentando le principali tappe e altri momenti cruciali.

09.30-10.00

Registrazione

10.00-10.30

Benvenuto e considerazioni introduttive

 

-Dott. Alberto Moro, Presidente, Associazione Culturale Giappone in Italia

- Da definire e accertare la presenza del S.E. Dott. Makoto Tominaga, Console Generale Aggiunto del Giappone a Milano e di un rappresentante del Comune di Milano

10.30-12.30

Presentazione

 

- Prof.ssa Susanna Marino: alle origini delle relazioni culturali tra Italia e Giappone in occasione dell'anniversario dei 150 anni di rapporti diplomatici tra i due Paesi: un contributo milanese

- Dott.ssa Chiara Codetta Raiteri: il Giappone nell'immaginario dell'Italia fascista: rappresentazione dell'Impero del Sol Levante nelle pellicole dei cinegiornali Luce (1927-1943)

- Prof. Axel Berfoksky:  il passato, presente e futuro della costituzione pacifista giapponese

- Dott. Luca Saccogna: come veicolo di reciproca conoscenza tra Paesi l'apprendimento delle rispettive lingue può essere di contributo alle relazioni diplomatiche tra Giappone e Italia?

12.30-13.00

Sessione di domande e risposte (Q&A)

 

Data: 
Lunedì, 26. Settembre 2016 - 9:30
Sede: 
Sala Vitman – Acquario Civico di Milano – Viale Gadio, 2 Milano
Relatori: 
Alberto Moro
Susanna Marino
Chiara Codetta Raiteri
Axel Berfoksky
Luca Saccogna
Area: 
Giappone