Nero, rosso e oro nelle lacche birmane

Stampae-mailPDF

       

Per secoli la Birmania, oggi Myanmar, si è distinta in tutto il Sud Est asiatico per i suoi splendidi e raffinati oggetti laccati, destinati agli usi più svariati, da quelli religiosi a quelli domestici o di rappresentanza, oggetti caratterizzati da molteplici fogge, da un'ampia gamma di decorazioni e soprattutto da alcuni colori: il nero, il rosso e l'oro.

Le complesse tecniche, la grande varietà di motivi decorativi e i brillanti colori usati negli oggetti in lacca sono da secoli la viva espressione della ricca cultura di questo Paese.
 

Bruno Gentili - membro del Consiglio Direttivo del Centro di Cultura Italia-Asia, per il quale ha curato alcune mostre e conferenze presso musei ed istituzioni culturali italiane ed europee.
Ha condotto studi di Storia Economica, di Filosofia del ‘900 e di Storia dell’arte italiana, già consulente aziendale ed ex dirigente d’azienda in una multinazionale, collezionista di antiche testimonianze di arte e di manufatti provenienti da diverse aree del mondo asiatico e africano; appassionato studioso delle culture del Sud Est asiatico e di alcune culture africane.

Rosella Morelli - si laurea in medicina a Milano dove lavora per alcuni anni per poi esercitare la professione in progetti di cooperazione internazionale in Africa e Centro America e Asia: in Birmania e in Bangladesh. Vivendo nei paesi per esercitare il suo lavoro, ha avuto modo di conoscere a fondo le culture locali e di coltivare il suo interesse per le tradizioni e le varie espressioni della creatività popolare. In Birmania in un contesto ricco di diversità culturali  conosce ed è attratta dai manufatti in lacca e dai loro vari aspetti artistici. Qui come in altri paesi porta avanti anche il suo interesse principale per le tradizioni tessili di diversi gruppi etnici. E’ membro del consiglio direttivo del Centro di Cultura Italia-Asia.

Prenotazione obbligatoria. Telefonare al numero 02-36755522 o scrivere a info@gogolostello.it

 

Data: 
Domenica, 12. Maggio 2019 - 16:00
Sede: 
Gogol'Ostello & CafTè letterario - via Chieti 1 - Milano
Ciclo: 
I colori dell'Asia
Relatori: 
Bruno Gentili
Rosella Morelli
Area: 
Sud-est asiatico