Magia e contromagia a Bali

Stampae-mailPDF

Vanna Scolari - Introduzione di Guido Corradi
Forse a Bali tutto e sempre è magia oppure quando non lo è?  Siamo così lontani che spesso non riusciamo a distinguere se  i suoi rituali sono magici, religiosi, simbolici o una semplice rappresentazione. E’ certo però che Bali, o almeno la Bali di un tempo, galleggia su un mare di magia che lambisce tutte le coste della vita con i suoni, i mantra,  i gesti, i mudra,  i  sacrifici, gli yadnya,  le offerte puja. Magia quindi per il bene e per il male, nera e bianca, per contrastare le forze invisibili che si schierano sul cammino dell’uomo per intralciare ogni suo passo.  

   

Vanna Scolari, membro dell'Accademia  Ambrosiana  Classis Asiatica (area indiana). Già  vice-presidente del  Centro di cultura  Italia-Asia  di  Milano, ha  rivestito dal 1977 al 2001  l’incarico di docente di lingua hindi presso l'Is.I.A.O (Istituto italiano per  l’Africa e  l’Oriente). Dal 2001 al 2009 è stata inoltre docente  di lingua hindi presso l'Università degli  Studi  di  Milano. Collezionista, studiosa ed esperta di armi bianche orientali, in particolare del kris indonesiano e malese. Su questo tema ha pubblicato vari articoli e tre volumi specialistici. Si è altresì occupata delle maschere del teatro di Bali e dell’influenza del simbolismo indiano in Indonesia.

Guido Corradi, già docente di cultura malese-indonesiana presso l’ISIAO (ex IsMEO) sez. Lombarda di Milano, insegna e collabora a Milano con istituti superiori per il turismo e l’Università Bicocca.
E’ membro del Centro di Cultura Italia Asia e collabora con la rivista del Centro “Quaderni Asiatici”.
Ha pubblicato moltissimi articoli anche nelle collane curate da E. Giordana, come "A Oriente del Profeta" e testi sull’Indonesia come "La scommessa indonesiana", coautore di Emanuele Giordana.

Data: 
Lunedì, 17. Febbraio 2020 - 18:00
Sede: 
Museo di Arte e Scienza - via Quintino Sella 4 - Milano
Ciclo: 
Il Senso del Soprannaturale e della Magia in Asia
Relatori: 
Vanna Scolari Ghiringhelli
Guido Corradi
Area: 
Indonesia