Lo spazio sacro della città di Puri

Stampae-mailPDF

Ciclo di conferenze in streaming a cura del Centro di Cultura Italia-Asia in collaborazione con la Casa della Cultura.

Streaming alle ore 18.00 sul canale Youtube della Casa della Cultura: https://www.youtube.com/channel/UCOwlfFIBo7BodFil6UU7oNg

7 giugno 2021 - ore 18.00
La sacralità della forma urbis come cosmografia e centro di pellegrinaggio: uno studio di caso sulla città di Puri (Odisha - India)

Questa conferenza mira ad esplorare alcuni aspetti del rituale religioso del Navakalevara, il rinnovamento ciclico ogni 12 mesi dell'immagine sacra (mūrti) di Jagannātha, il Signore del Mondo, presso il tempio di Puri (Odisha, India).

Il rituale schiude lo spazio sacro della città alla processione che avanza nella foresta alla ricerca del sacro albero di nīm (Azadirachta indica) scelto per diventare la nuova rappresentazione lignea del Dio.

Sono necessari due mesi interi perché le varie fasi del rinnovamento rituale dello kṣetra (campo) abbiano luogo. Questo si identifica con lo spazio sacro della città di Puri compreso tra i cosiddetti cār dhām, i quattro più importanti luoghi di pellegrinaggio dell'India. Questo spazio è anche immaginato come inscritto in una specie di Śaṅkha maṇḍala, o un diagramma a forma di conchiglia che è chiaramente sia uno degli attributi del dio Visu - di cui Jagannātha è un'ipostasi - sia un simbolo cosmico.
Lo studio si basa su un'analisi incrociata di fonti storiche e letterarie e dati etnografici.
 

Stefano Beggiora è docente di Storia dell’India, di Letteratura Hindi ed Etnografia dello Sciamanesimo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Sin dai primi anni ’90 si è specializzato nello studio dello sciamanismo e delle culture tribali d’India. Lavora nello stato dell’Orissa dal 1998 e ha condotto inoltre studi in Assam, Arunachal Pradesh e in Mongolia. Ha realizzato una decina di documentari su temi di studio in Asia. Nel 2007 ha condotto un progetto di monitoraggio economico del Fondo Sociale Europeo a Mumbai relativo alle imprese italiane in India e ai comparti formativi universitari. Fra i libri pubblicati: Sonum: spiriti della giungla. Lo sciamanismo delle tribù Saora dell’Orissa (2003); Sacrifici umani e guerriglia nell’India britannica. Dal genocidio in nome della civiltà alla civiltà come genocidio (2010); Mostri, spettri e demoni dell’Himalaya. Un’indagine etnografica fra mito e folklore (2017).

Data: 
Lunedì, 7. Giugno 2021 - 18:00
Ciclo: 
asia in citta
Relatori: 
Stefano Beggiora
Area: 
India