L'incisione dei sigilli cinesi

Stampae-mailPDF

 Wikimedia Commons

a cura di Lucia Lapone

Iscritta dal 2009 nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco,
l’arte dell’incisione dei sigilli riveste un ruolo di primo piano nel panorama delle belle arti cinesi.
I sigilli, la cui storia risale a più di 2500 anni fa, in origine erano utilizzati come firma dalle autorità, simbolo di potere, per poi diventare di uso comune e diffuso in gran parte dell’Asia. 
I materiali utilizzati per l’intaglio vanno da vari tipi di pietra, alla giada, ai metalli.
Il disegno viene tracciato su carta quindi inciso al contrario sul materiale scelto, per mezzo di affilatissimi strumenti. 
Oltre alla conoscenza della calligrafia tradizionale, l’arte dell’incisione richiede un alto grado di virtuosismo, poiché l’artista deve riprodurre tratti lineari e curvi, dove i diversi spessori sono importanti, lavorando su una superficie minuscola. 
Il sigillo può riprodurre gli ideogrammi del nome del proprietario, così come motti o brevi poesie.
Spesso presentano bassorilievi sui lati o piccole sculture a tutto tondo sulla sommità, combinando quindi calligrafia, scultura, pittura e disegno.
La pasta per sigilli è prodotta partendo dalle fibre ricavate dalle foglie di aicao (artemisia argyi ), impastate con olio e pigmento, ed è generalmente di colore rosso.
Oggigiorno i sigilli continuano ad essere usati nei documenti ufficiali e nella corrispondenza privata.

In occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008, il logo ufficiale di 舞动的北京 (Pechino Danzante) è stato l'ideogramma stilizzato del carattere 京 (jing) che significa "capitale" in cinese, realizzato dall’artista Li Lanqing (ex vice premier della Repubblica Popolare Cinese): un timbro rosso nella forma di un uomo danzante ("Dancing Beijing" designed by Guo Channing).
   

“L’uso dei sigilli nella calligrafia”
di Bruno Riva

In una calligrafia la presenza dell’impronta di un sigillo 印 (yin, in), unico elemento colorato accanto ai tratti neri della scrittura, costituisce un importante elemento compositivo. L’apposizione di un sigillo può incidere in modo determinante nella definizione dell’equilibrio dell’opera. Se le sue dimensioni, la sua forma e la sua posizione non sono adeguate può costituire un elemento di disturbo che annulla l’armonia di una scritta accuratamente studiata ed eseguita… 
Continua a leggere su: http://www.shodo.it/introduzione/sigilli/
 

Guarda i video:

UNESCO: The art of Chinese seal engraving

What the Traditional Red Seal Ink Paste is Made of?

BRITISH MUSEUM: Contemporary Chinese Seals by Li Lanqing

Seal carving - The vastness of a square inch

Sezione: ASIA SUL WEB > ARTI TRADIZIONALI

Area: 
Cina
Data pubblicazione: 
13/07/2020