Da Topkapı a Beştepe: i luoghi del potere in Turchia da Mehmed II a Recep Tayyip Erdoğan

Stampae-mailPDF

Topkapi

Topkapi Palace - foto Wikimedia Commons - autore: Rabel

 

Ciclo di conferenze a cura del Centro di Cultura Italia-Asia in collaborazione con la Casa della Cultura.

5. evento del ciclo "I palazzi del potere 2024".

La storia della Turchia, paese asiatico ed europeo allo stesso tempo, erede di un impero dotato anche di un'importante proiezione africana, può essere letta anche tramite i luoghi del potere politico nelle diverse fasi della monarchia ottomana e dello stato repubblicano.

ll viaggio nel tempo dal 1469 al 2014 attraversa i palazzi Topkapı, Dolmabahçe, Yıldız, la residenza di Çankaya e il nuovo complesso presidenziale di Beştepe.

La configurazione spaziale, l'apparato decorativo, le motivazioni stesse per la costruzione dei palazzi presi in considerazione consentono di esplorare gli equilibri di potere interni e internazionali e di restituire un affresco completo e affascinante della storia di un grande paese.

 

Francesco Mazzucotelli è docente di Storia della Turchia e del Vicino Oriente presso l'Università di Pavia, nonché nel Master in Middle Eastern Studies dell'ASERI (Università Cattolica di Milano).
Si occupa di storia del Medio Oriente contemporaneo e insieme a Rosita Di Peri è autore del volume Guida alla politica mediorientale, pubblicato da Mondadori nel 2021.
È membro del cda della Fondazione Serughetti La Porta e da gennaio 2024 è il coordinatore del festival Molte Fedi sotto lo stesso cielo (www.moltefedi.it).

 

Data: 
Lunedì, 13. Maggio 2024 - 18:00
Sede: 
Casa della Cultura, via Borgogna 3 - Milano
Ciclo: 
I palazzi del potere 2024
Relatori: 
Francesco Mazzucotelli
Tag: 
Area: 
Medio Oriente