Centro di Cultura Italia Asia
Published on Centro di Cultura Italia Asia (https://www.italia-asia.it)

Home > Il Tè: storia, popoli e culture

Il Tè: storia, popoli e culture

Autore: 
: Isabella Doniselli Eramo (anche curatrice), Silvio Calzolari, Larissa Burdovitsyna, Maurizia Sacchetti, Maria Angelillo, Cristina Vallaro, Anna Maria Martelli, Marco Bertona
.
Casa editrice: 
Biblioteca ICOO - ICOO-Luni Editrice (2017)
.

 

Il tè è stato filo conduttore di incontri e scambi tra culture, è stato veicolo di diffusione degli ideali estetici dell'Estremo Oriente, ha influito sul gusto occidentale e ha fatto da traino alla ricerca e alla sperimentazione in settori, come quello della ceramica, legati alle esigenze della corretta preparazione e degustazione della bevanda. Ha accompagnato importanti momenti della storia dei popoli e ha trasformato l'economia agricola di taluni Paesi.

Ovunque si è diffuso, si è sempre integrato nella realtà culturale e nelle tradizioni locali ponendosi come esempio paradigmatico di riuscito percorso di inculturazione e di integrazione.

Il volume – avvalendosi dei contributi di autorevoli studiosi della materia – mira a evidenziare questi aspetti e questo ruolo.

Curriculum di Isabella Doniselli Eramo

Torna all'elenco

.
.
Area: 
Asia generale
.
Data pubblicazione: 
02/08/2021

© Copyright Centro di Cultura Italia - Asia 2014

Privacy Policy