Le festività della Rottura del Digiuno e del Sacrificio

Stampae-mailPDF

CICLO: INCONTRI IN BIBLIOTECA 2012-2013 - 20 marzo 2013

Relatori: Anna Maria Martelli

In questo primo incontro con l'Islam del ciclo "Credenze, feste e tradizioni delle culture popolari dell'Asia", organizzato in collaborazione con il Centro di cultura Italia-Asia di Milano, la relatrice ci guida alla conoscenza della più grande solennità dell'islam: la "festa dal sacrificio" o "festa grande" . Questa festa si celebra ovunque vi siano musulmani il giorno 10 del mese di dhù l-hijja. Conclude il pellegrinaggio alla Mecca e l'immolazione di una vittima ricorda il sacrificio di Abramo.

Altra importante festività è la "festa della rottura del digiuno" o "piccola festa" che viene celebrata alla fine del mese di ramadàn. Tuttavia, la "piccola festa" è più popolare e sentita perché in essa si celebra la fine di un periodo di privazioni. Si fanno doni, ci si scambia auguri e visite, si consumano dolciumi in un clima di allegria.

La trattazione comporta una breve esposizione dei cinque obblighi principali fra gli atti che si riferiscono al culto e che sono stati chiamati i “pilastri” o colonne dell'islam.

 

GALLERIA (clicca su un'immagine):

Scarica la brochure del ciclo (90 KB)

Ciclo: 
PIME incontri in bliblioteca
Relatori: 
Anna Maria Martelli