Grandi per Missione

Stampae-mailPDF

L'iniziativa promossa dal Pime, Pontificio Istituto Missioni Estere, che ha per titolo Grandi per Missione è un progetto – in realtà già iniziato lo scorso 10 dicembre 2013 con la conferenza “Nuova Norcia, una missione benedettina tra gli Aborigeni dell’Australia nelle memorie storiche del Vescovo Rosendo Salvado (1814-1900)”, relatore prof. Stefano Girola, Australian Catholic University di Brisbane – che si propone lo scopo di riscoprire e rivalutare grandi figure o grandi momenti della storia della missione, mettendone in relazione i risvolti più strettamente missionari con gli aspetti di carattere culturale ed evidenziandone le ricadute sull'attualità della missione.
 Il 10 aprile (Un gesuita italiano nella Cina del Seicento, Alfonso Vagnone (1566-1640): “L'educazione della gioventù”) inizierà il ciclo di incontri di Primavera 2014.

L'8 maggio, si svolgerà una serata dedicata alla Birmania in occasione della beatificazione di padre Mario Vergara (1910-1950), missionario del Pime.

Il ciclo d'autunno 2014, invece, avrà come momento “di punta” l'Ottobre Martiniano, una serie di quattro serate dedicate alla celebrazione del quarto centenario della nascita di Martino Martini s.j., in collaborazione con il Centro Studi Martino Martini di Trento e con il Centro di Cultura Italia-Asia che metteranno a disposizione le competenze dei loro studiosi  ed esperti. Seguiranno altri incontri finalizzati a indagare le ricadute del lascito di Martino Martini sugli sviluppi delle missioni in Cina.

Biblioteca del Pime, via Mosè Bianchi 94, Milano, ore 18.00

Ingresso libero - Parcheggio interno

Inforamzioni. Segreteria della Biblioteca tel. 0243822305, segreteriabiblioteca@pimemilano.com

Area: 
Asia generale
Data pubblicazione: 
10/04/2014