Giuseppe Castiglione, il dialogo con le immagini

Stampae-mailPDF

           

Marco Musillo, ricercatore del Kunsthistorische Institut di Firenze tratta il tema “Giuseppe Castiglione, un artista tra due mondi”. L’opera di Giuseppe Castiglione è emblematica di un contesto storico artistico transculturale di particolare interesse. Tale esperienza artistica forma un’eredità emblematica del dialogo tra Cina ed Europa nell’epoca moderna.

Isabella Doniselli Eramo, con l'intervento “I cavalli nella pittura di Castiglione e nella tradizione artistica cinese”, prende spunto dai numerosi e splendidi dipinti di soggetto equestre di Castiglione, per un escursus sulla presenza e sui significati simbolici e metaforici, dello stesso soggetto nella tradizione cinese.

Entrambi i temi sono approfonditi nella monografia "Giuseppe Castiglione, un artista milanese nel Celeste Impero", pubblicata per l 'occasione.

Marco Musillo ha studiato storia orientale all'Università degli Studi di Bologna e si è perfezionato con un dottorato in storia dell’arte presso la University of East Anglia a Norwich. Ha svolto ricerche presso il Ricci Institute della University of San Francisco e il Getty Research Institute a Los Angeles. Ha collaborato con diverse istituzioni tra cui il National Palace Museum di Taipei e il Museo delle Culture di Lugano. E' ricercatore presso il Kunsthistorisches Institut a Firenze; ha pubblicato numerosi contributi dedicati a Giuseppe Castiglione e alle relazioni artistiche e culturali tra Cina ed Europa nell’epoca moderna. Si ricordano: “Reassessing Castiglione’s Mission: Translating an Italian Training into Qing Commissions”, Qing History Journal, 75, 2009 (in cinese); “Trasferimenti culturali e traduzioni artistiche: Giuseppe Castiglione pittore milanese alla corte Qing (1715-1766)” in Michela Catto e Gianvittorio Signorotto, Milano, l’Ambrosiana e la conoscenza di nuovi mondi, Bulzoni, 2015; e la monografia The Shining Inheritance: Italian Artists at the Qing Court, 1700-1800, Getty Research Institute, 2016.

Isabella Doniselli Eramo milanese, sinologa, curatrice dal 1978 di corsi e cicli di conferenze sulla storia, l’arte e la cultura della Cina. Ha partecipato a viaggi di studio e missioni archeologiche in Cina, è consulente per la cultura cinese della Biblioteca del Pime Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano, è socia del Centro Studi Martino Martini per le Relazioni Culturali Europa-Cina (Trento) è socio fondatore del Centro di Cultura Italia Asia Guglielmo Scalise di Milano ed è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Prospero Intorcetta Cultura Aperta (Piazza Armerina). E' autrice di numerosi studi, articoli e monografie sui temi dell'incontro tra culture e delle reciproche influenze tra Cina ed Europa, su argomenti di storia, di arte e di cultura della Cina, sulla storia delle missioni gesuitiche in Cina e del loro ruolo nel dialogo tra culture.

Data: 
Giovedì, 5. Maggio 2016 - 18:00
Sede: 
Centro Missionario Pime, Via Mosè Bianchi 94, Milano
Ciclo: 
Giuseppe Castiglione da Milano alla Cina
Relatori: 
Marco Musillo, Kunsthistorische Institut, Firenze
Isabella Doniselli Eramo - Biblioteca Centro Pime
Area: 
Cina