Evento collaterale alla mostra - Nusantara. Cinque storie indonesiane

Stampae-mailPDF

martedì 7 maggio 2013 alle ore 18.30
Guido Corradi: INDONESIA, uniti nella diversità.
Uniti nella diversità è il motto scelto da Sukarno al momento della nascita del moderno Stato indonesiano a sottolineare il rispetto delle diversità etniche e culturali delle centinaia di microcosmi che compongono l'arcipelago indonesiano ma, allo stesso tempo, l'unità dello Stato, non solo come risultato di un percorso politico fortemente segnato dalla colonizzazione olandese, ma anche come elemento di continuità storica e geografica di un'area da sempre percorsa da traffici e relazioni fra le genti che la popolano. L'Indonesia non è solo la meravigliosa Bali, l'isola più nota e frequentata, piuttosto che Giacarta la grande capitale di cui ogni tanto si sente parlare. Indonesia sono anche le oltre 10.000 isole del Nusantara. L'Indonesia è il quarto Stato più popolato del mondo, il primo fra gli Stati a maggioranza musulmana. L'Indonesia fa parte del gruppo dei G 20 e la sua giovane democrazia sta reggendo alle inevitabili difficoltà che incontra un Paese dopo un lungo periodo di governo autoritario. L’Indonesia è tanto altro ancora...

Bruno Gentili: Wayang Kulit- Il teatro delle ombre nei palazzi reali di Java.
Il Wayang Kulit (teatro delle ombre) una rappresentazione di carattere evocativo sacro, per un pubblico adulto, ispirata alla grande letteratura antica dell’Asia e indonesiana in particolare.

14 maggio 2013 ore 18.30
Giorgio Azzaroli: Asmat, cultura e scultura un intreccio indissolubile
La serata è dedicata alla presentazione delle sculture lignee degli Asmat, popolo che vive nell'area a sud dell'isola Papua Nuova Guinea nell'immensa palude all'interno della costa Casuarina poco a nord dell'Australia. Questa popolazione, sino a pochi decenni fa composta da cacciatori di teste dediti al cannibalismo rituale, ha elaborato nei secoli un complesso rapporto con gli alberi che costituiscono l'essenza del loro mondo e che vengono artisticamente scolpiti in perpetuazione della loro mitologia. Lo scontro con la cultura occidentale e le conseguenti violente modificazioni introdotte dagli "occidentali" in questo modus vivendi, ha profondamente influito sulle tematiche delle sculture e sugli stilemi utilizzati dando vita a nuove forme di espressione artistica.
Durante la visita guidata verranno illustrati i temi di queste variazioni nella produzione degli artisti.

28 maggio 2013 ore 18.30
Dai Tessuti Ikat ai Batik, un viaggio tra filo e colore. Le Tinture a riserva: tecniche di decorazione dei tessuti dell'Arcipelago indonesiano presenti in Mostra.
Visita guidata a cura di Laura Todeschini e Gianmaria Zanderighi

 

Relatori: 
Guido Corradi
Bruno Gentili
Giorgio Azzaroli
Laura Todeschini
Gianmaria Zanderighi