Diari indiani di una danzatrice alla ricerca del sacro

Stampae-mailPDF

Presentazione del libro:
"India a passo di danza" di Monica Gallarate

Il libro: Il racconto della scoperta, per caso o per destino, di un mondo e in questo mondo, della danza e tutte le altre arti. Il personale viaggio iniziatico di Monica fatto di abbandono e resistenza, di verità svelate con umorismo e violento candore. Si smascherano i luoghi comuni, il silenzio e la contemplazione. L'India raccontata in questo romanzo è chiassosa e razionale, un posto dove tutto e tutti servono a qualcosa, specialmente i "folli d'amore".

L’autrice: Monica Gallarate si laurea in psicologia e nel 1980, durante un primo soggiorno in India, scopre il teatro-danza Kathakali.Nel 1985 inizia a Milano lo studio della danza Bharata Natyam con Maresa Moglia. Prosegue con i Maestri dell’Accademia Kalakshetra di Madras (oraChennai), dedicandosi anche alla Mohini Attam, danza femminile del Kerala.
Insegna regolarmente, e ha ideato negli anni un'originale modalità di presentazione degli spettacoli di Bharata Natyam attraverso gestualità indiana e linguaggio poetico italiano. La sua ricerca dedicata agli Archetipi l'ha portata a creare i Laboratori di Mitologia Attiva per approfondire attraverso il lavoro sul corpo le tematiche universali presenti nei miti degli dèi indiani.
mogallarate@gmail.com

Data: 
Sabato, 19. Novembre 2016 - 18:30
Sede: 
Libreria Hellisbook – Via Losanna, 6 - Milano
Ciclo: 
bookcity
Relatori: 
Monica Gallarate
Area: 
India