Incontri a Roma

Venerdì 20 luglio 2007 alle 18,00 FONDAZIONE BASSO Sezione Internazionale, Via della Dogana Vecchia, 5 – Roma dibattito su «Afghanistan tra opzione militare e impegno per la ricostruzione» in occasione della pubblicazione del libro AFGHANISTAN – Il crocevia della guerra alle porte dell’Asia di Emanuele Giordana intervengono Patrizia Sentinelli e Alfredo Mantica coordina Graziano De Franco sarà presente l’autore
Ufficio Stampa: Gian Mario Gillio Mail: ufficio.stampa@editoririuniti.it Tel 06.688.01.021 Fax. 06.683.92.028 Editori Riuniti

Sabato 21 luglio 2007 alle ore 16,00 organizzata dall’AMBASCIATA della REPUBBLICA di INDONESIA a Roma Via Campania, 55, performance di Putu Wijaya “Drama Monolog 100 menit” eccezionale incontro con uno scrittore indonesiano.
PUTU WIJAYA è uno degli scrittori contemporanei più famosi dell’Indonesia, con una produzione letteraria di 40 romanzi, circa 1000 novelle, 18 opere teatrali, 3 copioni di film e 200 episodi di serials TV serials. Le sue opere sono state tradotte in varie lingue (olandese, inglese, francese, russo, giapponese, thai e arabo) ed ha ricevuto 19 premi internazionali.
Nato a Bali nel 1944, da una tipica famiglia tradizionale, nel 1971 ha fondato a Jakarta il Teatro Mandiri, le cui rappresentazioni si ispirano al principio che il teatro sia un’espressione spirituale che deve creare un’esperienza spirituale duratura e profonda nel cuore degli spettatori. I membri del teatro Mandiri sono gente comune, della strada: operai, studenti, impiegati, giovani attori, addirittura ladri appena usciti di prigione. Ai membri viene chiesto di collaborare a tutto il ciclo di produzione teatrale, quindi sia agli aspetti produttivi che a quelli performativi. Infatti il Teatro Mandiri é una comunità in cui tutti lavorano insieme perseguendo una causa comune, che quella dell’esperienza spirituale per sé stessi da trasmettere agli altri.
Benché si definisca “un balinese contaminato” in quanto ha lasciato l’isola da giovane per vivere a Jakarta, non ha perso però la spiritualità induista e la semplicità tipica della gente di Bali. Durante il festival letterario, svoltosi appunto a Bali del 2004, ha commosso il pubblico fino alle lacrime con il racconto della sua infanzia a Singaraja.

- pubblicato il 19.07.07 in incontri