Appunti di geomanzia nipponica

Stampae-mailPDF

Dipinto di costruzione di casa individuale

ingresso: 5 € (3 € per gli studenti), gratuito per i soci di Italia-Asia

Mentre il feng-shui 風水 (vento e acqua) cinese ha suscitato in Occidente interessi di ricerca (ex pluribus Feuchtwang 1974) ed è parallelamente andato incontro a un processo di volgarizzazione, la controparte nipponica hōgaku方角 (direzione e angolo) ha ricevuto scarse attenzioni. Ciò è tanto più sorprendente alla luce del fascino internazionale invece esercitato dall’architettura dell’arcipelago.
L’intervento esaminerà le ragioni di questa discrepanza facendo il punto sulle – non numerose – indagini condotte.  Esempi etnografici testimonieranno l’attuale vitalità della geomanzia nipponica quando si erige una nuova abitazione, quando la si ingrandisce, si trasloca, ci si sposa e ci si accinge a viaggi importanti.

Giardino dell'albergo New Otani di Tokyo

Luigi Urru ha studiato all’Università di Torino e alla School of Oriental and African Studies (SOAS) di Londra. Si è addottorato in antropologia all’Università di Milano Bicocca.
Ha vissuto in Giappone circa 40 mesi finanziato nel 2003 dalla Fondazione Canon, nel 2005/2006 dalla Japan Foundation e nel 2010/2011 dalla Fondazione Rotary di cui è stato Ambasciatore.
Ha condotto ricerche su: organizzazione urbana, orientamento e toponomastica a Tokyo; ritualità, nostalgia e nazionalismo durante le fioriture dei ciliegi; culturalizzazione della natura e politiche della tradizione; esotismo, viaggio e colonialismo in Asia orientale.
È membro dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (AIStuGia), del Japan Anthropology Workshop (JAWs) e fa parte del comitato di esperti dei   Quaderni Asiatici   del Centro di cultura Italia-Asia ‘Guglielmo Scalise’ di Milano.
I suoi attuali interessi vertono su: teorie della modernità giapponese; teorie dell’orientalismo e dell’esotismo; ideologie della lingua giapponese; architettura e domesticità in Giappone; produzione di località e mobilità nelle metropoli asiatiche; traffici e narrazioni tra Giappone e Asia continentale.

Interno di residenza tradizionale     Interno di residenza progettata dall'arch. Sejima

Data: 
Lunedì, 24. Febbraio 2020 - 18:20
Sede: 
Museo di Arte e Scienza - via Quintino Sella 4 - Milano
Ciclo: 
Il Senso del Soprannaturale e della Magia in Asia
Relatori: 
Luigi Urru
Area: 
Giappone